I nuovi orizzonti della comunicazione corporate in Italia

La comunicazione corporate assume un ruolo sempre più centrale, supportando le scelte strategiche delle organizzazioni e identificandosi quale strumento d’ordine nella complessità. È quanto emerge dalla seconda edizione dell’indagine “Leader della comunicazione” realizzata da EY, in collaborazione con SWG, che ha interrogato oltre 50 responsabili della comunicazione di alcune delle più importanti aziende del Paese,…

Leggi tutto

Gli eventi aziendali: un pilastro strategico per il marketing

Nel panorama del marketing moderno, dominato dalla presenza pervasiva del digitale, gli eventi in presenza continuano a detenere una posizione di rilevanza strategica insostituibile per le aziende desiderose di costruire relazioni autentiche, scambiare idee, costruire reti professionali e accrescere la consapevolezza del marchio in modo autentico. Gli eventi creano una base solida di fiducia, expertise…

Leggi tutto

Aziende e influencer: un rapporto bellissimo ma complicato

Oggi le aziende si trovano a fronteggiare numerose sfide nella gestione di campagne con influencer e UGC creator (creatori di contenuti spontanei). Mentre il potenziale degli UGC continua a crescere, per le aziende emergono difficoltà significative legate alle aspettative, ai costi e alla gestione delle partnership con influencer e creator. Skeepers ha commissionato a  uno…

Leggi tutto

Cos’è l’assembling nel marketing

Come dice la parola stessa Assembling o assemblaggio stiamo parlando di mettere insieme delle cose, per fale diventare una sorta di unico prodotto, o nel caso del marketing e della comunicazione pubblicitaria, una promozione unica composta da più cose, l’offerta di un pacchetto di servizi o di prodotti e servizi che insieme creano più valore,…

Leggi tutto

Dentsu Creative Amsterdam crea “The Artificial Client”

L’agenzia Dentsu Creative Amsterdam ha ideato ‘The ArtificialClient’,un esperimento ludico di intelligenza artificiale che genera feedback sui lavori creativi per dimostrare alle aziende clienti come creativi e marketer potrebbero applicare l’IA per creare esperienze di marca coinvolgenti. Il ‘Critico spietato’, il ‘Sognatore idealista’ e il ‘Creativo confuso’ sono i personaggi fittizi che aiutano a capire meglio…

Leggi tutto

Enegan lancia la nuova “Campagna facce 2024”

L’azienda coinvolgerà le principali città italiane per una progetto che avrà come protagonisti agenti e clienti. Torna con l’undicesima edizione la “Campagna Facce”, il progetto di Enegan, trader di gas, luce e telecomunicazioni che opera a livello nazionale, che ha l’obiettivo di coinvolgere i propri clienti in un modo nuovo e informale, per dare loro…

Leggi tutto

Lavoro: ecco perché gli errori sul CV possono costare il posto

Il CV perfetto è la chiave per sbloccare opportunità di carriera Il panorama della selezione del personale in Italia sta attraversando una fase critica, con il 70% dei candidati che rischia di essere scartato a causa di errori nel curriculum vitae. Questa allarmante statistica emerge da una recente ricerca pubblicata su PLOS One journal, che ha analizzato 1.335 curricula…

Leggi tutto