“As ratio” sta per : “Advertising to Sales ratio”, questa espressione indica il consuntivo riguardante il rapporto esistente tra la spesa in investimenti pubblicitari, di comunicazione commerciale e in promozioni che un’impresa sostiene ed il suo fatturato generale o il fatturato di una determinata linea di prodotto, compartimento aziendale, brand e così via.
Misurare con precisione sia gli investimenti in pubblicità, comunicazione e promozione, che i risultati ottenuti sia in termini di fatturato e conseguentemente di marginalità o guadagno è importante, quanto è importante stabilire un parametro fra gli investimenti in tal senso e i risultati ottenuti, questo al fine di accountability, cioè rendicontazione delle attività svolte e per restare nei limiti o per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si pone in termini di resa o Ebitda un indicatore di reddittività fondamentale per la salute dei bilanci di un’azienda.
Questo contenuto è tratto da pubblicazioni o da materiale illustrativo presente nei corsi di formazione sul marketing e sulla comunicazione commerciale tenuti da Emanuele Conte www.emanueleconte.it