Radiomarketing la Brand Awareness

Chi lavora nel marketing, nella pubblicità e in generale negli uffici commerciali conosce bene questo termine, perchè quando si tratta di vendere un prodotto, servizio o tecnologia, la brand awareness ha la sua importanza.

In breve, Brand Awareness significa consapevolezza del marchio.

Più il cliente o potenziale tale conosce i pregi di una marca, più rapido sarà il suo processo decisionale per arrivare all’acquisto.

Facciamo un esempio tipico e parliamo di automobili: quando dico Mercedes, alla mente arrivano subito le caratteristiche di queste ottime automobili tedesche, ma anche il loro rapporto prezzo/qualità e non solo, istantaneamente ci viene in mente anche il prestigio personale che potremmo ricavarne se ci vedessero alla guida di un’automobile di quella marca.

Il concetto vale per tutti i brands, per tutte le marche.

Ad esempio, se parliamo di un’auto di marca Ferrari o Laborghini, parliamo di auto ultra esclusive; se parliamo invece di un’auto della Toyota ci verrà in mente praticità qualità, innovazione e se parliamo di una Ford o di una Peugeot, piuttosto che di una Fiat, oltre ai Paesi che storicamente hanno visto la nascita di questi marchi, la nostra mente richiamerà tutte le caratteristiche, le esperienze che abbiamo fatto alla guida di queste diffusissime e storiche marche, ma anche se non ne abbiamo mai guidata una ci verranno alla mente i commenti o le storie raccontate da parenti o amici che hanno avuto il piacere di possedere queste automobili.

Molte volte la consapevolezza del brand contribuisce anche a definirne il prezzo di mercato.

Quando parliamo di un prodotto, sono moltissime le considerazioni che si fanno nel momento in cui si deve scegliere se acquistarlo o meno, ma dato che la nostra mente ha l’abitudine di sveltire i processi decisionali, andrà a recuperare tutte quelle informazioni, impressioni o giudizi ascoltati che ha archiviato nel tempo ed è dall’insieme di questi pensieri che partirà il processo di elaborazione della decisione, compresi anche i preconcetti o le informazioni sbagliate che spesso sono cattive consigliere.

Le aziende investono continuamente nella brand awareness dei propri marchi, perché l’obiettivo è che quando si avvista il logo del marchio o si parla di esso, vengano alla mente tutte quelle informazioni di base che ci spingono ad apprezzarlo, compresa la consapevolezza di fare un acquisto che rispecchia le nostre esigenze o desideri.

Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari e aventi diritto.

Questo contenuto è tratto da pubblicazioni o da materiale illustrativo presente nei corsi di formazione sul marketing e sulla comunicazione commerciale tenuti da Emanuele Conte www.emanueleconte.it


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