Audience, Max media e Call to action

Audience: L’audience è quello che i max media o i mezzi di comunicazione di massa ricercano in continuazione è il motivo stesso motivo della loro esistenza; l’audience, cioè il pubblico che li segue, ne determina il loro valore sotto tutti gli espetti, ma in particolare il valore dei loro brand, il valore dei loro ricavi, il potere di influenza, il presidio di determinate fasce profilate di pubblico cui il max media si rivolge si rivolge.

L’audience, la sua costanza e le sue caratteristiche sono il valore da vendere sul mercato pubblicitario, indipendentemente dal mezzo tecnologico o supporto che si utilizza per diffondere notizie, immagini, parole e pubblicità in genere.

Prima di internet la parola max media aveva un senso molto ampio e trasversale, significava la possibilità di diffondere messaggi e contenuti ad un vasto pubblico indifferenziato, ma al giorno d’oggi con la digitalizzazione e le nuove tecnologie in grado di veicolare comunicazione, il numero dei mezzi o media si sta moltiplicando sempre di più, anche il termine max media deve essere utilizzato sentendo la necessità di puntualizzare che i veri max media oggi nella pratica sono riconducibili a grandi gruppi editoriali o tecnico editoriali che al loro interno svolgono più attività, che pubblicano o diffondono nelle varie modalità possibili contenuti, sfruttano diverse tecnologie, supporti, veicoli e modelli sia propositivi che editoriali e che nella loro globalità riescono a raggiungere una massa di pubblico il più trasversale e generalista possibile anche de composto da varie nicchie di interesse più o meno vaste a seconda del tipo di pubblico raggiuto, della geo localizzazione e densità dell’audience ottenuta in una determinata area geografica o in un contesto ampio di interessi da parte del pubblico.

Uno dei poteri veri, sia dei max media, intesi come gruppi editoriali, ma anche dei media in generale, intesi come mezzi di comunicazione non di massa, ma di nicchia, indipendentemente dalla vastità della nicchia, è quello di chiamata all’azione dell’audience, in gergo Call to action in pratica tutte quelle iniziative o pratiche di comunicazione che hanno la finalità di stimolare il target affinché compia una determinata azione come ad esempio: l’iscrizione ad una newsletter, l’acquisto di un prodotto, l’adesione ad una iniziativa di qualsiasi genere, la compilazione di un modulo, l’esprimere una preferenza e molto altro.

Questo contenuto è tratto da pubblicazioni o da materiale illustrativo presente nei corsi di formazione sul marketing e sulla comunicazione commerciale tenuti da Emanuele Conte www.emanueleconte.it


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