Marketing Multimedia si evolve e diventa TIG – The Innovation Group

Dopo 30 anni Marketing Multimedia, gruppo specializzato in soluzioni e progetti all’avanguardia per accompagnare le imprese nella digital transformation, diventa TIG – The Innovation Group, e ridisegna la propria organizzazione per affrontare l’evoluzione del mercato e le nuove sfide future.

Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,7% a fronte di un +1,2% del PIL e si prevede un trend analogo anche nel 2024. In particolare, si prevede un incremento nei settori software e servizi. Gli investimenti nella trasformazione digitale sono, dunque, destinati ad assumere un ruolo sempre più trainante dell’economia.

“L’accelerazione indotta dalle tecnologie come l’AI Generativa sta portando a un nuovo modo di vivere la quotidianità e a nuovi modelli di business. Come è accaduto con l’avvento di Internet, esattamente 30 anni fa quando è nato il nostro Gruppo, stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di paradigma. Da qui la spinta a ridisegnare la nostra struttura, creando una nuova e più grande organizzazione, TIG – The Innovation Group, come punto di riferimento per le imprese nella scelta delle soluzioni tecnologiche più idonee ai propri obiettivi di business” ha dichiarato Roberto Silva Coronel, CEO di TIG.

Con un organico di 72 persone, oltre 500 clienti attivi e una crescita di circa il 10% rispetto all’anno precedente, il giro d’affari di TIG – The Innovation Group supererà nel 2023 i 10 milioni di euro, con un CAGR del +21% negli ultimi 4 anni. All’interno di TIG – The Innovation Group saranno presenti tre aree di business: TIG Factory, TIG Events e TIG Media che lavoreranno in sinergia per un’offerta integrata. L’area con la quota maggiore di fatturato è quella degli Eventi, seguite dalle aree Media e Factory.

TIG Factory, la società in cui è confluita PrimeWeb, è specializzata nella produzione creativa e nella costruzione di progetti digitali come ad esempio LiveForum, l’innovativa piattaforma completamente customizzabile per le aziende. Dal 1996 ha realizzato più di 4.000 progetti di comunicazione integrata, disegnando e implementando nuovi format attraverso il mix di creatività, coding e dati con un approccio custom made. Tra i clienti: Università Bocconi, Manageritalia, ASK, Chantecler e BMW Group Italia.

TIG Events, con più di 45.000 partecipanti all’anno e 400 clienti attivi, si occupa della ideazione, creazione e gestione di eventi, contenuti e ricerche per l’industria digitale in Italia. In questa società confluiranno le precedenti Digital Events e The Innovation Group che da oltre quindici anni presidiano la comunità italiana del digitale, dell’ICT e del Retail con un palinsesto eventi di proprietà, in licenza e custom. Tra i più rilevanti: il NetComm Forum all’Allianz MiCo di Milano, il Cybersecurity Summit a Milano, l’AI Forum a Milano, il Banking Summit a Baveno, il Digital Italy Summit a Roma.

TIG Media, società dove è confluita MediaMatic, sviluppa e gestisce campagne di comunicazione, fra le prime in Italia già dal 2016 a integrare algoritmi di AI nei processi di ottimizzazione e gestione delle strategie media multicanale. Con oltre 250 campagne gestite e 15 anni di pianificazione omnicanale e full-funnel, annovera tra i clienti Agos, Norqain, SENEC, Capital.com.

All’interno di TIG – The Innovation Group è stato inoltre istituito un Comitato di Direzione presieduto dal Prof. Roberto Masiero e Roberto Silva Coronel, composto da: Pietro Cerretani, CEO e shareholder di TIG Events, Emilio Mango, General Manager e shareholder di TIG Events, Valentina Usellini, General Manager di TIG Factory e Marco Di Gioacchino, General Manager di TIG Media.

“TIG punta a una crescita organica nell’area dei servizi di content creation e ricerche di mercato, nella creazione di eventi proprietari, nello sviluppo di progetti digitali e piattaforme per la business community, e infine nella consulenza strategica media – ha continuato Roberto Silva Coronel. Parallelamente contiamo di sviluppare nuove sinergie in ambito universitario per accelerare i processi di R&D e arricchire le nostre soluzioni e il business proposal” – ha concluso Roberto Silva Coronel.

In occasione del cambiamento di Marketing Multimedia in TIG – The Innovation Group, il Gruppo rinnova la propria immagine coordinata, con un nuovo logo e un nuovo sito.