Il mercato 2023 della stampa 3D supera le aspettative degli analisti

La crescita della stampa 3D supera le aspettative grazie alle nuove applicazioni e tecnologie

Un’indagine condotta su oltre 700 tra designer, ingegneri e sviluppatori di prodotto che operano a livello mondiale identifica lo stato attuale del mercato e le tendenze future della produzione additiva.

Protolabs ha pubblicato oggi il report che fornisce un’istantanea del settore della produzione additiva e mette in evidenza le tendenze in atto, trainate dalla crescita delle sempre maggiori applicazioni della stampa 3D.

Unendo i principali dati di mercato ad un sondaggio condotto su oltre 700 membri della comunità internazionale di ingegneri, designer e product developer, il rapporto annuale sulle tendenze della stampa 3D di Protolabs evidenzia un buon livello di fiducia nel mercato fondato sulle applicazioni di piccolo e grande formato e un sempre maggiore potenziale di utilizzo della tecnologia 3D per la produzione in serie oltre alla prototipazione.

I principali risultati evidenziano:

  • Il mercato della stampa 3D cresce del 10,5% in più rispetto alle previsioni
  • Le dimensioni del mercato stimate per il 2024 ammontano a 28,07 miliardi di dollari
  • Il mercato raggiungerà i 57,1 miliardi di dollari entro la fine del 2028
  • Il 70% delle aziende ha stampato un maggiore numero di pezzi nel 2023 rispetto al 2022
  • Il 77% ha dichiarato che il settore medico ha il maggior impatto potenziale

Il potenziale della stampa 3D per la produzione

I dati dimostrano che la stampa 3D si sta progressivamente spostando oltre la prototipazione verso la produzione in serie. Il rapporto annuale di Protolabs rivela una crescita costante dei volumi di produzione: gli intervistati che hanno dichiarato di aver stampato più di 10 parti sono passati dal 36% nel 2020, al 49% nel 2021 e al 76% nel 2023.

Anche la mentalità sulla produzione additiva sta lentamente cambiando: il 45% degli intervistati ha indicato il “volume di produzione e la scala” come fattore di scelta di altri metodi di produzione rispetto alla stampa 3D, rispetto al 47% dell’anno precedente.

La crescita dei materiali innovativi

In futuro, l’indagine rileva che l’estensione dei materiali disponibili e delle tecnologie correlate svolgerà un ruolo fondamentale nel definire l’impiego delle tecnologie additive: quasi un terzo degli intervistati ha dichiarato che la stampa multimateriale avrà il maggiore impatto sulla stampa 3D, seconda solo alla produzione ibrida che combina la tecnologia con i servizi tradizionali.

Gli esperti del settore concordano sul fatto che i materiali altamente specializzati progettati per le applicazioni di stampa 3D che stanno arrivando sul mercato, offrono ancora più spazio all’innovazione.

Adam Hecht dello studio di progettazione 3DP DIVE sottolinea come “Le aziende stanno progettando materiali compositi effettivamente su misura per la stampa 3D. Stanno creando diversi materiali orientati ad applicazioni molto specifiche nell’ambito della stampa 3D, sia che si tratti di polimeri termoplastici convenzionali che sono stati reingegnerizzati per la stampa 3D, sia che si tratti di resine che non sono solo per la prototipazione, ma per applicazioni molto specializzate, resistenti alle alte temperature e ad alta elasticità”.

Dove l’intelligenza artificiale sta portando la tecnologia

L’entusiasmo dell’IA permea quasi tutti i settori e la stampa 3D non fa eccezione. Il rapporto rivela che la grande promessa di un settore completamente rivoluzionato dall’IA deve ancora essere pienamente mantenuta; tuttavia, le stampanti intelligenti stanno diventando più intelligenti, migliorando l’esperienza dell’utente.

Quasi un terzo degli intervistati ha individuato nella messa a punto automatizzata della stampa il principale impatto dell’IA, seguito dalla stampa FDM non planare grazie al miglioramento del software di slicer (25%). Anche la progettazione specifica per la produzione additiva beneficerà delle innovazioni dell’IA: si pensi all’ottimizzazione della topologia, alla simulazione multifisica dei processi e al CAD generato dall’IA.

Protolabs collabora con i clienti a livello globale come partner per la produzione additiva, utilizzando tecnologie di stampa 3D in plastica e metallo per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di prototipi e parti di produzione. Nel 2023, il servizio di stampa 3D di Protolabs ha generato un fatturato di oltre 84 milioni di dollari attraverso le sue fabbriche a ciclo rapido e i partner di produzione di Protolabs Network.

Per saperne di più sullo stato del mercato, suddiviso per settore e regione, e sui prossimi sviluppi della stampa 3D, scaricate il rapporto completo all’indirizzo https://esplorare.protolabs.com/rapporto-2024-tendenze-stampa-3d/.

Chi siamo
Protolabs è il servizio di fabbricazione digitale più rapido e completo al mondo. Le fabbriche digitali producono pezzi in volumi medi e ridotti in pochi giorni lavorativi, mentre Protolabs Network sblocca capacità avanzate e prezzi di volume attraverso i suoi partner di produzione preventivamente selezionati. Il risultato? Un’unica fonte di produzione, dalla prototipazione alla produzione, per gli sviluppatori di prodotti, gli ingegneri e i team della supply chain di tutto il mondo. Scoprite le prossime novità su www.protolabs.com/it-it/

(Comunicato stampa a cura di Andrea Cortese – Mark it Srl)


Tutte le News