Si tratta di figure professionali che si occupano di vendere, possono rappresentare una (monomandatari) o più aziende (plurimandatari), normalmente agli agenti di commercio viene affidata una precisa area geografica di competenza da presidiare commercialmente.
Queste figure da sempre operano recandosi presso le sedi dei clienti, ma dall’esordio di internet gli agenti di commercio stanno sempre più ottimizzando il loro tempo e i loro spostamenti mediante l’utilizzo massiccio dei mezzi di comunicazione e le piattaforme di vendita o di raccolta appuntamenti commerciali, fino ad arrivare, a seconda del prodotto, servizio o tecnologia da vendere, a svolgere le loro funzioni quasi o completamente a distanza.
Queste figure agiscono quali lavoratori indipendenti e si occupano di curare i rapporti con i clienti concludendo con loro contratti su mandato della ditta preponente. L’agente di commercio detto anche rappresentante di solito non ha la rappresentanza legale della azienda per cui lavora anche se comunemente vengono definiti rappresentanti, salvo i determinati casi.
Gli agenti di commercio sono sempre più coinvolti nel processo di evoluzione dei sistemi di vendita e fanno sempre più uso dei mezzi, metodi e formazione offerti da vendereadistanza.it
Articolo a cura di Emanuele Conte per testiemoduli.it tratto dai podcast di radiomarketing.it