Buzzoole insieme a Vivaio Ventures offriranno supporto ai creator nel lancio di prodotti fisici e digitali e nella gestione e crescita del proprio brand.
I creator, fin dai loro esordi nel mondo delle piattaforme social, hanno costruito le fondamenta del loro successo puntando su un rapporto autentico con la propria audience. Un legame che si basa sulla fiducia, l’identificazione reciproca e l’accessibilità. È ormai consolidato che molti creator si avvalgono del rapporto unico con la propria community e del proprio talento per trasformare la propria passione in una professione e che alcuni riescono a valorizzare la propria popolarità convertendola in brand riconoscibili, utilizzabili direttamente per la creazione di “prodotti a marchio” o indirettamente attraverso una concessione in licenza a terzi. Dal brand Ipsy, fondato dalla youtuber Michelle Phan, a SKIMS di Kim Kardashian, fino a casi italiani come Chiara Ferragni Brand e ClioMakeUp, la creazione di creator-brand è uno dei trend più rilevanti nel panorama della comunicazione, all’interno del mercato globale della creator economy che vale oltre 21 miliardi di dollari.
L’obiettivo di Buzzoole e Vivaio Ventures è quello di offrire una soluzione congiunta, rivolta ai creator che desiderano creare e commercializzare il proprio brand, unendo le rispettive capacità progettuali e tecnologiche. Buzzoole metterà a disposizione la propria componente tecnologica per identificare creator ad alto potenziale imprenditoriale, oltre a offrire un supporto strategico e creativo nella gestione dei talenti e nella definizione di strategie di comunicazione. Vivaio gestirà attivamente tutte le operazioni legate allo sviluppo del prodotto, attraverso una rete end-to-end di fornitori europei e internazionali, e alla sua commercializzazione su tutti i canali e-commerce. La partnership tra Buzzoole e Vivaio Ventures è un progetto ambizioso che mira a creare il punto di riferimento in Europa per la costruzione di creator-brand, sfruttando l’esperienza decennale di Buzzoole in ambito creator economy e l’esperienza e-commerce in grandi gruppi internazionali del founding team di Vivaio.
Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole dichiara: “Per i creator diventare imprenditori è un processo naturale. Ciò che rende attraenti i brand influencer-driven sono le fondamenta di autenticità percepita, basata su fiducia e comprensione reciproca con la community, e la visibilità che i creator riescono a costruirsi. Il successo di questa categoria di brand richiede un’esperienza progettuale strategica e creativa, oltre a un affidabile supporto tecnologico di analisi che siamo entusiasti di offrire dopo oltre dieci anni di presenza attiva sul mercato della creator economy”.
Guido Aldera, Co-Founder di Vivaio Ventures dichiara: “Lanciare un’iniziativa imprenditoriale è una grande opportunità per esprimere la propria creatività e costruire un progetto insieme alla propria community, coinvolgendola dall’inizio. Vivaio offre una soluzione unica e modulare in grado di supportare i creator in tutte le fasi dello sviluppo del business, dalla fase di start-up fino alla crescita internazionale, sfruttando una rete di fornitori comune e ottimizzando le operazioni su tutti i brand del Vivaio”.