SocialMente: il nuovo hub di Digitouch Marketing

Nasce SocialMente, il nuovo hub di Digitouch Marketing che connette brand e generazioni raccontando storie di valore.

Il team multicompetenza guidato da Roberta Ravelli e Sara Patriccioli porta le aziende alla scoperta dell’intelligenza sociale, ovvero dell’importanza di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente e socialmente costruttiva.

Digitouch Marketing rafforza la sua offerta in ambito Content & Creativity, rispondendo alle esigenze di un mercato che chiede ai brand sempre maggiore trasparenza e attenzione a
tensioni e transizioni sociali rilevanti, spostando l’attenzione dal puro racconto di marca verso storytelling valoriali.

Un progetto che nasce dalla necessità sempre più impellente di coinvolgere generazioni differenti, protagoniste di una società di difficile interpretazione e in costante evoluzione. In questo scenario i brand diventano abilitatori di un dialogo costruttivo e detentori di una chiave di lettura che viene raccontata attraverso penne d’eccezione. Non un approccio autoreferenziale, quindi: grazie a SocialMente le aziende possono intercettare il loro pubblico affidandosi a voci autorevoli – realtà editoriali, network, community e divulgatori – con progetti di Branded Content originali e collaborativi.

Oggi per la maggioranza degli utenti le sottoculture sono diventate centrali, risulta quindi fondamentale sostituire il concetto di pop con quello di nicchia. È proprio su questo assunto che SocialMente pone le sue basi e sviluppa la sua promessa: aiutare le aziende a sviluppare la propria intelligenza  aociale, ponendosi in ascolto delle molteplici field cultural audience che compongono un target, e a liberare la propria voce, calando e adattando la brand personality con coerenza e credibilità.

Il nuovo hub di Digitouch Marketing prende forma grazie al continuo studio delle evoluzioni del mercato e all’esperienza consolidata nel settore, a seguito di un’intuizione di Roberta Ravelli – Brand Strategy & Communication Director – e Sara Patriccioli – Head of Omnichannel Strategy – che guidano un team interdisciplinare capace di mettere a fattor comune competenze strategiche, creative e analitiche.

La filosofia di SocialMente si traduce in un framework dove protagoniste sono soprattutto le properties dei brand. Obiettivo delle strategie implementate è infatti primariamente quello di costruire e alimentare un ecosistema narrativo, una piattaforma editoriale laterale e complementare rispetto ai touchpoint “di marca”, portando l’azienda stessa ad avvicinarsi al ruolo di creator ed editore.

Questo approccio permette di raggiungere sempre nuove audience in target grazie alla rete di collaborazioni di valore creata ad hoc per singolo brand: le voci autorevoli che concorrono a popolare di contenuti i canali aziendali diventano anche veicolo di visibilità, grazie a un approccio omnicanale e multiformato. Non solo contenuti e creatività, a contraddistinguere il mindset che guida SocialMente c’è un’importante impronta analitica: studio del target e definizione di KPI misurabili supportano la definizione di percorsi strategici capaci di presidiare tutte le fasi del funnel.

Nascono così progetti votati all’aumento dell’Engagement e al consolidamento del percepito di marca – all’insegna di autenticità, trasparenza e vicinanza -, accompagnando le field cultural audience in un journey che le avvicina a servizi e prodotti, e che punta a rendere gli utenti della community ambassador di brand, amplificatori delle conversazioni, nella consapevolezza che nel contesto attuale “people are media”.

Ad oggi SocialMente può contare su una fitta rete di contatti, collaborazioni che hanno già trovato espressione in attivazioni a lungo termine e one-shot. Tra le realtà coinvolte nelle progettualità sino ad ora realizzate anche grandi testate editoriali, come Rolling Stone, e piattaforme di comunicazione di nuova generazione, come Torcha e Factanza Media.

«Con SocialMente Digitouch Marketing consolida e rinnova l’offerta in ambito Content e Creativity, con uno sguardo sempre più consulenziale e attento verso le continue evoluzioni di un settore che deve necessariamente dare ascolto alle esigenze di differenti generazioni. Il team affianca i brand in un processo di consolidamento della propria presenza grazie alla costruzione di un dialogo a più voci, in un contesto in cui prendere posizione diventa l’unico e vero elemento distintivo per intercettare l’interesse di utenti ormai sovraesposti a una moltitudine di contenuti non sempre rilevanti» afferma Alessio Angiolillo, Vice President di Digitouch Marketing.

Comunicato stampa a cura di DigiTouch S.p.A.
Foto fornita da DigiTouch S.p.A.


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