Radiomarketing e le nuove star della promozione – Influencer

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Chi sono queste nuove star che sempre più numerose appaiono sui social ma anche sui mezzi tradizionali come radio, tv e stampa?

Sono gli influencer, una volta per reclamizzare un prodotto al massimo si cercava un testimonial, una persona famosa che veniva chiamata a pubblicizzare una marca, o a portare la sua autorevole testimonianza sull’uso di un prodotto, di un’attrezzatura o magari sulla fruizione di un servizi, la persona nota testimoniava il fatto che si era trovata bene e a sua volta auspicava che i suoi fan o il pubblico che vedeva la suo volto noto o apprezzava la sua firma prendesse la sua testimonianza come un consiglio autorevole.

I tempi, le modalità e i mezzi della comunicazione si evolvono in continuazione, in modo particolare da quando è entrato a fare parte della vita di tutti il cosiddetto digitale, e anche i testimonial hanno avuto una metamorfosi, sono diventati influencer, solo che a differenza dei tempi passati alcuni persone diventano famose non perché sono degli attori, degli studiosi, dei professionisti noti, ma perché sanno acquisire visibilità e utilizzano detta visibilità per consigliare, spiegare, per l’appunto influenzare.

Non dobbiamo vedere il termine influenza nella sua accezione negativi, influenzare oggi significa non solo consigliare, ma anche innescare i processi di emulazione, un po’ come succedeva con i vecchi ma sempreverdi testimonial.
Gli influencer sono di varie estrazioni, gli influencer che per il loro modo di apparire attirano la curiosità del pubblico e di conseguenza accumulano schiere di inseguitori che si divertono, hanno piacere di seguirli o più semplicemente post dopo post o video dopo video vogliono vedere dove vanno a “parare”.

Ci sono poi gli influenzatori o influenzatrici di estrazione tecnica, scientifica, i motivatori, i formatori, insomma sembra che il titolo di influencer non lo si possa negare a nessuno, e se ci pensate è vero perché indipendentemente dal numero di persone che ci seguono o più semplicemente che ci danno retta, nel nostro piccolo o grande, siamo tutti degli influenzatori, perché qualsiasi azione che ogni uno di noi compie ogni giorno più o meno pesantemente influenza l’ambiente, le persone e le scelte degli esseri pensanti che ci circondano.

Ci sono poi i mega influencer detti anche A-list influencer hanno numeri molto alti di persone che li seguono e interagiscono con loro portando a loro volta la testimonianza mediante l’iscrizione ad una lista di notifiche, ad una mailing list, persone che esprimono la loro approvazione mediante i “like”, questi mega influencer operano in prevalenza sui social network e in parecchi casi hanno anche centinaia di migliaia se non milioni di follower.

Nel mondo degli influencer ormai attira e affascina i giovani quasi più del cinema o della televisione, perché i social network hanno dimostrato che con una buana idea, qualche abilità e tanta costanza a volte i sogni di fama, successo e ricchezza, si possono avverare.

Evviva gli e le influencer e auguri di una sfolgorante carriera a tutti.

Questo contenuto è tratto da pubblicazioni o da materiale illustrativo presente nei corsi di formazione sul marketing e sulla comunicazione commerciale tenuti da Emanuele Conte www.emanueleconte.it


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