Il social media manager è una persona che sa il fatto suo, ha una propensione naturale alla pianificazione e conosce il pubblico dei vari social network perché è proprio da lì che nasce la sua professionalità.
Non confondiamo un gestore di budget di spesa per inserzione di annunci con la figura del social media manager che è molto di più complessa e abbisogna di varie competenze, di tipo sociale/umanistico, tecnico/web design, editoriale, della produzione di contenuti, pianificazione della strategia di comunicazione ed engagement, community management, capacità di scrittura, competenze analitiche e conoscenza della regolamentazione privacy, in modo particolare quando le campagne di social media marketing sono collegate a raccolta e trattamento di dati personali.
Intendiamoci, non è che un social media manager deve saper fare tutte queste cose da solo, ma quanto meno deve conoscere questi argomenti per poter amministrare con successo delle campagne di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico.
Un social media manager vale tanto, a volte quanto un’azienda intera; forse il paragone è un po’ esagerato, ma quando parliamo di aziende web based, cioè aziende o professionisti che sviluppano in forma considerevole il loro business attraverso i social network, non siamo molto lontani dalla realtà .
Anche fra i social media manager ci sono i seri e bravi professionisti e quelli un po’ meno bravi e un po’ meno professionisti, fino ad arrivare alla “fuffa” totale, che sono quelli che occupano più tempo a chiedere pochi soldi per abbonamento a tante aziende e magari assumono obbligazioni di risultato poi difficili da rispettare.
Non esistono campagne sui social network che non dipendano dagli investimenti, e dalle altre figure come quella del gestore dei budget, dei creatori di contenuti, dei formulatori di strategie di comunicazione e molto altro, il social media manager deve tirare i fili di varie competenze, per questo di solito è affiancato da strutture tecniche e professionisti della comunicazione di sua fiducia.
Pillole di marketing è una rubrica tratta dal materiale adottato nei corsi di formazione promossi da associazionemodus.it, aziende e portali selezionati e concessa in uso per la diffusione a radiomarketing.it
Testi di Emanuele Conte www.emanueleconte.it
Powered by podcastevolution.it