Outbrain acquisisce Teads

Outbrain ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Teads, la piattaforma globale di video omnicanale.

Questa combinazione strategica unisce due dei nomi più riconosciuti nella pubblicità digitale per creare una soluzione pubblicitaria end-to-end e omnicanale per l’open internet. La transazione fonderà la tecnologia di performance basata sull’IA di Outbrain con le soluzioni di video e branding leader di Teads, combinando le capacità altamente complementari delle due aziende in una soluzione completa per l’intero funnel pubblicitario.

La società integrata offrirà agli inserzionisti un accesso unificato alle esperienze mediatiche dei consumatori più coinvolgenti e preziose, dalla TV connessa allo shopping online. Una volta completata la fusione, la società rappresenterà una rottura rispetto ai player di piattaforma tradizionali, che basano il loro valore principalmente su visualizzazioni e impressioni. Al contrario, la società integrata prevede di concentrarsi sulla fornitura di risultati più concreti come l’attenzione, il coinvolgimento profondo e le conversioni nell’e-commerce — attraverso la moltitudine di ambienti premium precedentemente frammentati sull’open internet, inclusa la TV in CTV.

La società rappresenterà una rottura rispetto ai player di piattaforma tradizionali, che basano il loro valore principalmente su visualizzazioni e impression. Al contrario, la società integrata prevede di concentrarsi sulla fornitura di risultati più concreti, come attenzione, coinvolgimento profondo e conversioni nell’e-commerce — attraverso la moltitudine di ambienti premium precedentemente frammentati sull’open Internet, inclusa la TV connessa.

“Questa è una transazione trasformativa per stabilire una vera piattaforma end-to-end e full-funnel per l’open internet,” ha dichiarato David Kostman, CEO di Outbrain. “La combinazione delle nostre offerte altamente complementari accelera la nostra visione di diventare il partner preferito per fornire risultati significativi per i brand in ambienti mediatici premium e di qualità — mentre scalando le offerte leader del settore per cui Teads è conosciuta. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il nostro team di Outbrain ha creato e credo fermamente che, con Teads, costruiremo un valore straordinario per i nostri clienti, dipendenti e partner. Credo che questa combinazione e la struttura finanziaria della transazione posizionino Outbrain per offrire un significativo valore agli azionisti negli anni a venire.”

“Questa combinazione strategica presenta enormi nuove opportunità per l’industria della pubblicità in generale. Abbiamo costruito un team di classe mondiale in Teads, che si è concentrato nel raggiungere i migliori risultati in video e branding, e negli ultimi anni abbiamo portato con successo tali punti di forza nella TV connessa” ha dichiarato Bertrand Quesada, CoFondatore e CoCEO di Teads.

Il CoCEO di Teads, Jeremy Arditi, ha aggiunto: “Unendo la nostra esperienza nel video omnicanale con i punti di forza di Outbrain nella previsione e nelle performance, siamo pronti a fornire ai nostri clienti e partner  più che mai un valore maggiore. Avendo conosciuto il team di Outbrain per un decennio, siamo consapevoli di creare una combinazione aziendale straordinaria, focalizzata su innovazione ed eccellenza.”

La transazione riflette l’opportunità di rivoluzionare il panorama pubblicitario offrendo una piattaforma scalabile che connette l’offerta diretta con la domanda diretta, soddisfando il pubblico e ottimizzando i risultati di marketing dalla scoperta all’acquisto. Questa combinazione affronterà la scelta auto-limitante tra branding e performance che i marketer devono attualmente affrontare quando pubblicizzano sull’open Internet. Di conseguenza, la società integrata sarà ben posizionata per competere nell’opportunità pubblicitaria dell’open Internet, stimata — e in crescita — di 175 miliardi di dollari.

I proprietari dei media trarranno beneficio da solide opportunità di monetizzazione attraverso i diversi budget degli inserzionisti, fornendo entrate e crescita  ai principali outlet editoriali e di entertainment del mondo.