Le difficoltà dovute alla pandemia sembrano ormai un lontano ricordo e il settore della comunicazione è riuscito a rialzare la testa uscendo dalla crisi. Il 2022 è stato l’anno della ripresa con l’abbandono graduale delle restrizioni e il ritorno agli eventi in presenza. Le aziende hanno iniziato a rilanciarsi ed è cresciuta la richiesta dei servizi offerti dalle agenzie di comunicazione. Una spinta che ha portato Espresso Communication a chiudere il 2022 con una crescita di quasi il 15% di fatturato in più rispetto all’anno precedente. Ai numeri sempre più importanti s’aggiungono nomi sempre più autorevoli, quelli delle aziende che hanno deciso di legare il proprio brand a Espresso Communication.
Ai clienti di lunga data della società, si aggiungono brand come Workday, fornitore di software per la gestione HR e finance, Great Place to Work, società di consulenza specializzata nell’analisi di clima aziendale, oltre a Finservice, Assolombarda e molti altri clienti corporate. Un’esperienza trasversale che tocca anche il mondo della salute con Guna, della progettazione di ascensori con Kone e delle previsioni metereologiche con 3BMeteo. Importante anche il settore del food&beverage attraverso gli accordi con la catena Doppio Malto e con Mavolo Beverages, uno dei principali distributori di spirits presenti in Italia. Senza dimenticare il mondo della sostenibilità con LifeGate, il settore fintech con la AI Week di Rimini, Mia Platform e QuestIT e quello welfare con Eudaimon e Tantosvago.
“Gli oltre 15 anni d’esperienza ci hanno permesso di imporci come consulenti di riferimento per molti importanti clienti, leader nei rispettivi settori sia a livello nazionale sia internazionale. L’attenzione maniacale per la creazione strategica dei contenuti, per la loro puntuale pianificazione, la creatività e la notiziabilità dei tagli di comunicazione, oltre alla capacità d’intercettare i trend globali e l’attualità, sono tra le caratteristiche principali per cui riusciamo ad ottenere sempre importanti risultati – spiega Matteo Aiolfi, CEO & Founder di Espresso Communication – I dati relativi al fatturato del 2022 premiano la costanza e l’impegno messi in atto fin dalla nostra fondazione nel 2006. Anche il futuro ci sorride: il 2023 è iniziato in modo positivo con una crescita nel primo semestre del 18%. Il mercato delle medie e grandi aziende infatti, sembra sempre più orientato a gestire al meglio la propria reputation (non soltanto digitale) e a partecipare attivamente al dibattito pubblico attraverso società di consulenza come la nostra”.
Espresso Communication opera su varie industry e offre servizi di comunicazione d’impresa, con l’obiettivo di generare autorevolezza, proteggere e divulgare contenuti, partecipare attivamente al dibattito pubblico, coinvolgere la stampa e i social media. Risultati quotidiani resi possibili dal lavoro svolto da un team di professionisti in continua evoluzione ed espansione composto da giornalisti, specialisti della comunicazione d’impresa e delle relazioni pubbliche. L’agenzia produce e divulga contenuti istituzionali, di prodotto/servizio e di personal branding, amplificandone notevolmente la presenza e la voce sui principali media nazionali e locali, generalisti e specializzati, B2B e B2C.
“I clienti che si rivolgono a noi, fanno affidamento su una società di comprovata autorevolezza che, da oltre 15 anni, ha saputo instaurare relazioni solide e durature basate su collaborazione, fiducia e trasparenza, sia con le aziende partner sia con i colleghi della stampa – sottolinea Matteo Gavioli, socio e Head of Media Relations di Espresso Communication – Valori che abbiamo fortemente voluto far emergere dal nostro nuovo sito internet espressocommunication.it: semplice, ma dal forte impatto visivo, che con poche parole riesce immediatamente a trasmettere l’esperienza e la nostra filosofia di comunicazione”.