Cos’è l’assembling nel marketing

Come dice la parola stessa Assembling o assemblaggio stiamo parlando di mettere insieme delle cose, per fale diventare una sorta di unico prodotto, o nel caso del marketing e della comunicazione pubblicitaria, una promozione unica composta da più cose, l’offerta di un pacchetto di servizi o di prodotti e servizi che insieme creano più valore, utilizzando il gergo dei pubblicitari e degli addetti marketing stiamo costituendo un banded pack.

La logica dei bundles, cioè del raggruppare in un fascio vari prodotti, servizio, offerte commerciali o marchi non è una novità, è sempre esistita, ma quando si parla di marketing e di comunicazione commerciale questa diventa una delle armi fondamentali per vincere determinate “guerre” su campi di battaglia dei mercati.

In passato i bundles si assemblavano normalmente allo scopo di esaurire le merci invendute che sostavano troppo a lungo nei magazzini delle aziende, quindi in pratica i bundles rientravano nell’immaginario collettivo delle cosiddette svendite, oggi invece quella di assemblare proposte, creando combinazioni di offerte è diventata quasi una scienza, una materia di studio, un agone dove cervelloni del marketing e della comunicazione commerciale si misurano con la concorrenza e per questo passano le noti in bianco a pensare e ad escogitare l’assemblaggio della migliore offerta del momento.

Questo contenuto è tratto da pubblicazioni o da materiale illustrativo presente nei corsi di formazione sul marketing e sulla comunicazione commerciale tenuti da Emanuele Conte www.emanueleconte.it


TUTTE LE NEWS