Come si comporta la Generazione Z quando acquista online

Impaziente e disposta a pagare di più:

  • Il 72% della Gen Z pagherebbe per la consegna in giornata, rispetto al 57% dell’intera popolazione.
  • I Millennials (44%), la Generazione X (50%) e i Baby Boomers (53%) danno la priorità al prezzo e agli sconti, rispetto al 37% della Gen Z.
  • Il 42% della Gen Z apprezza un’esperienza di acquisto confortevole rispetto al prezzo

Non tutti i consumatori hanno le stesse priorità quando fanno acquisti in questa stagione di punta. La Generazione Z, ad esempio, rappresenta un’opportunità significativa per i brand: capire come questo pubblico pensa e agisce può dare loro un vantaggio. Secondo il 2023 Peak Season Report” redatto dalla piattaforma di soluzioni logistiche Packlink, la Generazione Z si caratterizza per essere la più impaziente e la più disposta a pagare per far arrivare i pacchi il prima possibile. 

In questo senso, la Gen Z dà priorità alla comodità rispetto al prezzo nei propri acquisti online, a differenza del resto dei consumatori. Quando acquistano sui marketplace, ciò che gli appartenenti a questa fascia d’età apprezzano di più è un’esperienza di acquisto confortevole (42%). Allo stesso modo, questa generazione è quella che tiene maggiormente conto della varietà delle opzioni di spedizione e reso (35%) e quella che attribuisce meno importanza al prezzo (37%), ma dà maggiore importanza al brand o alla qualità del prodotto.

I GenZ sono esperti di tecnologia, ben informati e hanno un potere di spesa maggiore rispetto alle generazioni precedenti, pertanto si aspettano efficienza e orientamento ai servizi.

Dall’altro lato, i Millennials (44%), la Generazione X (50%) e i Baby Boomers (53%) indicano come principale vantaggio dei marketplace i prezzi vantaggiosi e le offerte disponibili su queste piattaforme. Inoltre, queste generazioni più “anziane” sottolineano anche la facilità dei marketplace nel confrontare prodotti e prezzi. Ciò riflette la preoccupazione di queste fasce d’età di controllare le proprie spese durante l’alta stagione.

Anche in termini di tecniche/strategie di risparmio per questa stagione di punta, si osservano differenze in base al gruppo di età. Il 44% degli intervistati di età inferiore ai 45 anni approfitta di eventi promozionali come il Black Friday e il Cyber Monday per acquistare prodotti, mentre il 39% ammette di anticipare gli acquisti per ottenere prezzi migliori. Tuttavia, la Gen Z è quella disposta a pagare una spedizione premium per far arrivare i pacchi in tempo. Infatti, il 72% di loro pagherebbe per una consegna in giornata, rispetto al 57% di tutti gli intervistati.

Dal canto loro, gli over 45 adottano tecniche più tradizionali per tenere sotto controllo le spese, come la definizione di un budget massimo per questa alta stagione (39%). Inoltre, il 23% cerca brand o negozi che offrono un miglior rapporto qualità-prezzo e il 18% usa il contante per controllare il proprio budget – percentuali più alte rispetto alle generazioni più giovani.

“Per la maggior parte dei consumatori, gli sconti sono il fattore più importante da considerare quando fanno acquisti durante le feste. Tuttavia, la Generazione Z mostra comportamenti di consumo differenti. Per questo motivo le aziende di e-commerce devono essere consapevoli delle peculiarità e delle preferenze dei loro consumatori target e adattarsi ad esse – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlink. In particolare, i giovani stanno plasmando il futuro online e i brand devono soddisfare le loro elevate aspettative per sopravvivere a lungo termine.”

Informazioni su Packlink

Packlink è stato lanciato nel 2012 come piattaforma di confronto e di approvvigionamento di pacchi per privati e aziende. Con l’impressionante crescita dell’eCommerce, Packlink ha registrato una rapida crescita, operando ora in diversi mercati europei e offrendo più di 300 servizi di trasporto e tecnologia di spedizione per le PMI, assicurando a privati e aziende di risparmiare tempo e denaro sul trasporto merci. La missione di Packlink è rendere le spedizioni semplici e trasparenti per i consumatori, le aziende e gli eCommerce di tutto il mondo. Per maggiori informazioni su Packlink, visitate il sito www.packlink.es.

Nel 2016 Packlink ha sviluppato il suo nuovo strumento pensato per le aziende: Packlink PRO. Attraverso diverse funzionalità che automatizzano il processo logistico e permettono l’integrazione con i negozi online, riesce a semplificare la gestione delle spedizioni riunendo l’offerta dei principali operatori di trasporto in modo che gli utenti possano risparmiare tempo e denaro. L’obiettivo è quello di facilitare il processo di spedizione per gli eCommerce di piccole e medie dimensioni, i venditori di marketplace e gli sviluppatori, in modo che possano trasformare Packlink nel loro partner logistico, integrandosi nelle loro diverse piattaforme, come è avvenuto con le alleanze raggiunte con eBay, Amazon e Shopify.

(Comunicato stampa a cura di Agenzia Marco)


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