Lo studio jekyll & hyde ha completato con successo il re-branding di Alcor, una rete di centri medici specializzati nella provincia di Novara. In collaborazione con lo strategist Emanuele Iovine è stata sviluppata una strategia di marca che enfatizza l’idea di sanità incarnata da Alcor e dal suo fondatore Cristiano Ariatti.
“Fin da subito l’unicità di Alcor era evidente, la ricerca di un modello di sanità carico di empatia, sorrisi, flessibile e accessibile a tutti doveva essere espressa nella sua comunicazione” dicono Marco Molteni e Margherita Monguzzi, direttori creativi di jekyll & hyde.
Lo studio ha creato un sistema visivo articolato che permea tutta la comunicazione di Alcor, garantendo un tono caldo e affidabile. Il marchio originale è stato ridisegnato con proporzioni e rapporti armonici, semplificando il segno per renderlo più flessibile e memorabile. È stata definita una palette di colori distintiva e uno stile di illustrazioni dinamiche, amichevoli e inclusivi.
“Inoltre – continuano i fondatori dello studio – volevamo evitare rappresentazioni banali e scontate, lo abbiamo fatto, scegliendo per le immagini delle tipologie di visite offerte da Alcor, un’art direction fotografica contemporanea basata su metafore, con una serie di scatti affidati poi alla fotografa Claudia Zalla e allo Studio Testo”.
Alcor ora si presenta come un brand capace di ispirare e creare relazioni concrete con il suo pubblico, dimostrando un impegno autentico per il benessere delle persone e del pianeta, e investendo in un futuro etico e sostenibile.