Possiamo parlare di performance marketing quando trattiamo di operazioni di marketing, di comunicazione commerciale e più in generale nell’ambito di azioni finalizzate all’ottenimento di precisi risultati; tali operazioni vengono affidate a terzi, i quali guadagneranno in base ai risultati ottenuti, risultati che dovranno rispettare determinati protocolli e contratti commerciali.
Nello svolgimento di attività in regime di performance marketing è importante adottare tutti quei metodi e tecnologie che siano in grado di fornire prova dell’avvenuto raggiungimento dell’obiettivo concordato, perché il cliente pagherà in base ai risultati raggiunti.
Questi risultati possono essere: la ricezione di ordini, la vendita di prodotti o servizi, richieste di preventivo, la lead generation con l’iscrizione a una lista, l’adesione a un’iniziativa commerciale, la sottoscrizione di un abbonamento oppure la prova del recepimanto – da parte del target di riferimento – di messaggi, notifiche, posta elettronica, chiamate telefoniche e molto altro.
Tutti i giorni, a mezzo internet, ci trovamo ad essere coinvolti in campagne di performance marketing. Questo avviene quando clicchiamo su un banner, acquistiamo dei prodotti visti su determinate pagine commerciali (sale pages o landing pages), entriamo in determinati siti web, ma anche quando riceviamo una telefonata di telemarketing.
In un certo senso, anche se impropriamente, si potrebbe dire che anche gli agenti di commercio in molti casi lavorano in regime di performance marketing, perché guadagnano quando vendono, fatti ovviamente i dovuti distinguo in considerazione dei contratti collettivi e la normativa vigente per questo tipo di professione.
Performance marketing è una tipologia di contratto che piace ai clienti delle agenzie di comunicazione o agli editori di portali, piuttosto che alle aziende di lead generation e ad aziende che mettono in pratica precisi modelli di e-commerce e di business in generale, contando di monetizzare solo in base agli obiettivi raggiunti, in pratica aziende o professionisti che amano fare goal.
Pillole di marketing è una rubrica tratta dal materiale adottato nei corsi di formazione promossi da associazionemodus.it, aziende e portali selezionati e concessa in uso per la diffusione a radiomarketing.it
Testi di Emanuele Conte www.emanueleconte.it
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