Spedizioni natalizie: il 71% degli italiani ritiene la consegna rapida la caratteristica più importante

  • Il 37% degli italiani si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività
  • I consumatori danno priorità alla velocità di consegna (71,3%) e ai costi di spedizione (55,6%) nei loro acquisti online
  • Il 63% degli acquirenti italiani sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso

Durante le festività natalizie, le priorità degli acquirenti sono più elevate del normale: richiedono spedizioni rapide e puntuali con aggiornamenti regolari, consegna nel luogo prescelto e resi facili e garantiti. Questo comporta notevoli sfide e complessità operative nel periodo di maggiore affluenza dell’anno.

A questo proposito, l’ultimo studio di Packlink “Report sull’alta stagione 2023” evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie, il 71% degli italiani ritiene la consegna rapida (ad esempio lo stesso giorno/il giorno successivo) una delle caratteristiche più importanti, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).

Le aspettative di consegna dei consumatori a Natale

Soprattutto a Natale, la velocità di consegna è una delle principali priorità negli acquisti online e per questo motivo, i consumatori prestano particolare attenzione ai tempi di consegna dei regali.

Il 37% degli italiani si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni ed il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine.

Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).

Disposti a pagare di più per avere i regali in tempo

Gli approcci di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell’acquirente e del tipo di prodotto e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità.

In Italia il 63% degli acquirenti, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.

Aumentare le commissioni per gli acquirenti in un periodo economicamente complesso potrebbe sembrare rischioso, in particolare durante l’alta stagione altamente competitiva.

Ma il periodo natalizio concentra un elevato volume di ordini online e quando scelgono un negozio

piuttosto che un altro, gli acquirenti guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore.

Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie.

La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile e le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile.” conclude Noelia Làzaro, Direttrice Marketing di Packlink.

(Comunicato stampa a cura di Agenzia Marco)


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