Pillole di marketing: rebranding

Rebranding da rebrand, rinominare.

Nelle attività commerciali, di denominazione di un’azienda, di un prodotto, di un servizio, di una tecnologia o di un’iniziativa di qualsiasi genere, Rebranding non significa solo rinominare, come banalmente si può fare con un file, una pratica, una cartellina o una scheda in uno schedario.

Nella realtà, un’operazione di rebranding va oltre, in molti casi si utilizza nella soluzione di crisi aziendali o di calo di interesse per un prodotto, in moltissimi altri casi può far parte di una strategia commerciale o di evoluzione del concetto stesso di un prodotto, di un’attività, di una marca, di una tecnologia.

Cambiare volto, rifarsi l’immagine, ripulirsi dal passato, o al contrario affermare ulteriormente il volto di una marca correggendone o aumentandone la percezione da parte dei clienti, utenti o potenziali tali, il cambio o la modifica di un brand equivale anche ad un cambio di narrazione del prodotto.

Molte sono le marche che a volte ritornano potenziate nella loro denominazione grazie ad una modifica o cambio di brand, oppure quelle che insieme alla denominazione tradizionale di prodotto veicolano il nome del produttore o del distributore, quando questi godono di stima da parte dei consumatori, fruitori o utilizzatori.

Il cambiamento o la modifica importante di un brand rientra nelle attività strategiche di brand identity, l’attribuzione di un nuovo nome, l’utilizzo di un logo nuovo, di un diverso design o il cambiamento della strategia di comunicazione di una marca, può portare alla conquista di nuove fasce di mercato, allo spostamento di un prodotto da una fascia all’altra, con il conseguente riposizionamento sul mercato dell’azienda che produce o commercializza quel tal prodotto, servizio o tecnologia.

Il rebranding può rafforzare, differenziare dalla concorrenza o cambiare completamente le sorti commerciali di un prodotto, di un’azienda o di una marca.


Pillole di marketing è una rubrica tratta dal materiale adottato nei corsi di formazione promossi da associazionemodus.it, aziende e portali selezionati e concessa in uso per la diffusione a radiomarketing.it
Testi di Emanuele Conte www.emanueleconte.it
Powered by podcastevolution.it