il modello teorico A.I.D.A. nella comunicazione pubblicitaria, nel marketing e nelle vendite

Cos’è e come viene applicato questo classico e basilare modello nella comunicazione pubblicitaria, nel marketing e nelle vendite.

Il modello teorico A.I.D.A. ha uno schema semplicissimo che viene spesso evocato quale tecnica di base anche nei corsi di specializzazione alle vendite e prima di passare a modelli e a strategie più complesse.

A.I.D.A. viene ritenuto un modello teorico semplice, di base ma fondamentale.

Viene insegnato come l’abc delle strategie del marketing e della comunicazione pubblicitaria finalizzati alle vendite e alla commercializzazione in genere di prodotti, servizi o tecnologie e non solo, viene considerato molto valido anche per la diffusione di concetti e iniziative varie, in poche parole è ritenuto un metodo evergreen (sempre verde) e adatto a tutte le situazioni nelle quali l’obiettivo è spingere il soggetto verso il quale stiamo comunicando a passare all’azione quale punto di arrivo e finale dello schema, cioè il compimento di una azione positiva nei riguardi del proponente come l’acquisto, l’iscrizione a una lista, l’adesione a una iniziativa e molto altro.

Lo schema A.I.D.A. può anche essere definito un funnel (imbuto) di base, forse uno dei primi a essere stato codificato.

Scarica i testi del podcast in PDF


Podcast e slide tratti dal materiale adottato nei corsi di formazione promossi da associazionemodus.it, aziende e portali selezionati e concessa in uso per la diffusione a radiomarketing.it.
Testi di Emanuele Conte www.emanueleconte.it
Powered by podcastevolution.it